Associazione di Solidarieta Noi per Loro - Firenze
« »

Ultimi progetti realizzati
Inserito il 14 agosto 2017 alle 18:35:40 da michele.

Ultimi Progetti Realizzati
Progetto n. 47 Sostegno a microimprese agricole nella Piana di Ninive - Iraq; costo Euro 5.000,00 (novembre 2017).

Il progetto è stato presentato a "Noi per Loro" da Focsiv - Volontari nel Mondo, con sede a Roma, Federazione di Organismi di Volontariato Internazionale di ispirazione cristiana.Focsiv è presente in Kurdistan da oltre 2 anni per dare aiuto alle comunità che a causa degli attacchi dell'ISIS dell'estate del 2014, sono state costrette a lasciare le proprie abitazioni.La cessazione delle ostilità nella regione della Piana di Ninive ha suscitato, ovviamente, il forte desiderio della popolazione di voler "ricominciare" a vivere ricostruendo quanto era stato loro distrutto.Il progetto, che ha previsto un investimento di 5000 Euro, ha consentito di rimettere a coltura una azienda agricola di 36 ettari. Da più di cento anni veniva utilizzata per l'apicoltura, la coltivazione del grano, dell'orzo e degli ulivi. La guerra ha spazzato via tutto. Gli alberi bruciati o tagliati alla radice. Le arnie delle api distrutte una ad una, i pozzi interrati.Il nostro aiuto ha dato speranza incoraggiando le famiglie nel loro desiderio di restare e di ripartire dalla terra realizzando un impianto di irrigazione e piantando oltre 900 piante tra ulivi, viti e alberi da frutto.Il progetto è stato seguito dal personale del Focsiv.

Progetto n. 46  Accoglienza coniugi siriani. Siria; costo Euro 4.316,00 (novembre 2017).

Abbiamo aiutato una famiglia siriana a ricongiungersi con i propri familiari in Europa.
Nonostante le grandi difficoltà che si sono dovute affrontare, dopo tanto tempo e con l'aiuto della Divina Provvidenza, il progetto ha potuto avere un esito positivo.

Progetto n. 45  Laboratorio di taglio e cucito presso la Comunità delle Suore Francescane Ancelle di Maria Atambua - Timor Ovest, Indonesia; costo Euro 1.200,00 (maggio 2017).

Il progetto ci è stato presentato dalla Congregazione delle Suore Ancelle di Maria per la Missione che hanno in Indonesia nella città di Atambua nell'isola di Timor. La città di Atambua confinando con la parte indipendente dell'isola Timor Est è la città di sostegno e accoglienza dei profughi che hanno lasciato Timor Est durante la guerra per l'indipendenza dalla dominazione portoghese e dall'Indonesia. I profughi vivono in baracche improvvisate e senza mezzi di sussistenza, in condizioni igieniche impensabili.
Il progetto si propone di realizzare una attività rivolta alla promozione di giovani donne che desiderano apprendere e sviluppare una attività lavorativa a sostegno delle loro famiglie. Saranno quindi acquistate sei macchine da cucire. Il corso di cucito coinvolgerà circa 100 persone che si alterneranno in piccoli gruppi.

Progetto n. 44  Lavori di manutenzione straordinaria al forno per la cottura di mattoni nel lebbrosario di Ngalan - Ebolowa, Camerun; costo Euro 1.000,00 (novembre 2016).

Nel luglio 2014 abbiamo finanziato la costruzione di un forno per la cottura di mattoni nel lebbrosario di Ngalan. Il forno, dopo due anni e mezzo di ininterrotta attività richiede urgenti interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria per mantenerlo in efficienza. Il forno produce regolarmente mattoni e quindi continua altrettanto regolarmente a produrre reddito per la piccola comunità del lebbrosario.

Progetto n. 43  Acquisto attrezzi agricoli per 50 famiglie di un villaggio vicino alla città di Kamanga, Congo; costo Euro 1.100,00 (marzo 2016).

Suor Henriette Kalomba della Fraternità Sentinelle dell'aurora vive in Congo in un villaggio vicino alla città di Kamanga e si propone, fra le altre cose, di far nascere, fra le persone del suo villaggio, l'amore per la terra: produrre frutta e verdura, allevare bestiame, intanto per mantenere la propria famiglia e un domani anche per affacciarsi sul mercato della vicina città. Le occorrevano quindi attrezzi agricoli (zappe, vanghe, machete, bidoni per l'acqua) per circa 50 famiglie, La gioia per avere queste povere cose è espressa dalle foto che ci ha inviato. (Foto)

Progetto n. 42  Laboratorio per lavori di artigianato a Juia Nairobi, Kenya; costo Euro 4.850,00 (gennaio 2016).

Gianni Antoniol, responsabile del progetto, ci è stato presentato da una nostra "antica" conoscenza: Maurizio Certini Direttore del Centro Internazionale Studenti "Giorgio La Pira". Antoniol si trova attualmente in kenia a Juia a circa 30 km dalla città di Nairobi come responsabile di zona dell'Opera di Maria (Movimento dei Focolari). Convinto che il lavoro è parte integrante della formazione religiosa - e oltre a essere un mezzo di sostentamento, aiuta a sviluppare valori quali l'etica, il senso di responsabilità, la solidarietà, l'autogestione economica - dirige un laboratorio di artigianato e scultura per insegnare la lavorazione del legno. Accoglie giovani che vengono a Juia da tutto il continente africano per un corso di 12-14 mesi per poi ritornare nel loro paese e aprire un'attività in proprio. L'importo che ci è stato richiesto comprende l'acquisto di nuove attrezzature e il salario di sostentamento per tre nuovi apprendisti. (Foto)

Album di foto
Immagini di repertorio
P1010057_154.jpg(1426)

Articolo stampa

Visitatori
Visitatori Correnti : 8
Membri : 0

Per visualizzare la lista degli utenti collegati alla community, devi essere un utente registrato.

Iscritti
 Utenti: 6
Ultimo iscritto : michele
Lista iscritti

Il Santo

Associazione di Solidarietà Noi per Loro - Firenze
   (Contattaci)
Questa pagina è stata eseguita in 4,589844E-02secondi.
Versione stampabile Versione stampabile